IL CIRCOLO GIANNI BOSIO
con la collaborazione del
Rialto Santambrogio
e il patrocinio della
Consigliera Delegata del Sindaco di Roma per le
Politiche della Multietnicità
presenta
VOCI AFROITALIANE
via S. Ambrogio, 4 – martedì 8 febbraio 2005, ore 18.00
Jadelin Mabiala Gangbo
Jorge Canifa Alves
Igiaba Scego
Secondo appuntamento di un ciclo di incontri con poeti, scrittori e narratori afroitaliani che si terranno con cadenza mensile
Jadelin Mabiala Gangbo è nato in Congo nel 1976 e vive a Bologna. È autore dei romanzi Verso la Notte Bakonga (Portofranco) e Rometta e Giulieo (Feltrinelli) che ha adattato a dramma teatrale per L'Arena del sole di Bologna. Ha pubblicato alcuni racconti in diverse riviste come Fernandel e NarraSud. Recensisce libri per Pulb Libri e tiene corsi scrittura creativa.
Igiaba Scego è nata a Roma nel 1974 da genitori somali, fuggiti in Italia in seguito al golpe di Siad Barre. È una delle più giovani scrittrici italiane della migrazione. Nata e cresciuta a Roma (è
laureata in lingue e letterature straniere all'università La Sapienza), Igiaba Scego è comunque rimasta profondamente legata alla cultura e alle vicende del suo paese di origine, e questo rende il suo primo romanzo Rhoda (Sinnos editrice) una coinvolgente testimonianza della letteratura migrante in lingua italiana. Alcuni suoi racconti -fra cui Salsicce, premio Eks&tra 2003- sono stati pubblicati su riviste italiane e straniere. La Sinnos editrice ha pubblicato, nella collana "i Mappamondi", La nomade che amava Alfred Hitchcock, un testo bilingue destinato ai ragazzi. Ora Igiaba Scego si divide tra l'attività di scrittrice e la sua nuova attività di ricercatrice (dottorato in Pedagogia all'università Roma tre di Roma).
Jorge Canifa Alves è nato nelle isole del Capo Verde nel 1972. Ha vissuto nella provincia romana fino al 1996. Trasferitosi a Roma ha iniziato a collaborare con diverse riviste letterarie. Nello stesso anno inizia la collaborazione con il gruppo romano “Scritti d'Africa”, gruppo impegnato nella promozione della cultura africana nella capitale. Nel 1997 vince il 3° premio al concorso letterario Eks&Tra. Nel 2004 gli viene assegnato da “Os Quadros dà Diaspora Caboverdiana” il premio come miglior giovane talento narrativo capoverdiano in Europa. Ha pubblicato racconti in altre collane e riviste. Ha collaborato per diversi anni a “Radio B.Leza”, programma radio capoverdiano. È attualmente impegnato nella realizzazione del sito tabanka.it, sito capoverdiano che avrà carattere socio-culturale. Nel 2005 uscirà il suo libro “Racconti in Altalena”, edito da “Edizioni dell'Arco”
Per informazioni
Cristina Ali Farah - ubax@fastwebnet.it - 3402350513
Circolo Gianni Bosio – segreteria@circologiannibosio.it – 06 68135642
Susanna Cerboni – susannacerboni@libero.it – 06 90811091