SOStieni il mio blog
20/05/09
13/05/09
OUTSIDERS
“Alla fine e soltanto alla fine capirono di essere stati tagliati fuori”
OUTSIDERS
6-7-8-9 Giugno 2009
Teatro dell'Angelo
(via Simone de Saint Bon n.19, Roma Metro Ottaviano)
Uno spettacolo teatrale che parla di integrazione, seconde generazioni, razzismo, società, immigrazione. Uno sguardo su una società che sta cambiando più in fretta di quanto possa sembrare, un grido di denuncia proiettato verso un futuro che si preavvisa sempre più pieno di odio e spaccature. Un'analisi a 360° su questa società italiana sempre più multietnica, ma mai così chiusa. Fresco, intenso, arrabbiato, giovane: tutto questo è OUTSIDERS. Una rappresentazione che andrà in scena dal 6 al 9 giugno 2009 al Teatro dell’Angelo
(Via Simone di Saint Bon n. 19 - Roma) alle ore 21.00 e può contare
sulla partecipazione straordinaria di Antonello Avallone.
Lo spettacolo è scritto, diretto e interpretato da under 30, giovani capoverdiani ed eritrei di “seconda generazione” e giovani italiani che condividono con loro le difficoltà del vivere in questa società e la passione per il teatro.
Alla difficoltà del vivere l’età adolescenziale, dove tutto è fonte di grande emozione e caos sentimentale, spesso si aggiunge una profonda difficoltà di integrazione culturale. Questa è la nuova realtà italiana, dove la mutlietnicità nasconde ancora scenari di forte lontananza culturale.
OUTSIDERS è un progetto dell’Associazione culturale Tabanka onlus, patrocinato dall’Ambasciata Capoverdiana in Italia, finanziato dall’Unione Europea programma Gioventù in azione e dal Comune di Roma.
OUTSIDERS
Scritto da Jessica Costa Moreno e Francesco Talarico
regia Walter do Rosario
interpreti: Alice Giacopini; Linda Evora; Oriana Sena; Corrado Ruffini; Biniam Johannes; Jennifer Monteiro; Benny Hopffer Almada; Cateline Hopffer Almada;
con la partecipazione straordinaria di Antonello Avallone.
Biglietto intero 16€
Biglietto ridotto (under 26) 13€
TABANKA ONLUS
L'associazione Tabanka onlus e' stata costituita da capoverdiani che vivono da anni in Italia, dalla seconda generazione e da amici e professionisti italiani amanti delle Isole di Capo Verde. L'associazione s’impegna per lo sviluppo integrato delle Isole e per la diffusione della cultura capoverdiana in Italia. In particolare s'interessa alle seguenti aree: cooperazione allo sviluppo di Capo Verde, promozione in Italia della cultura del paese d'origine, cooperazione con le donne a Capo Verde ed in Italia, formazione dei giovani della seconda generazione, intercambio con la diaspora capoverdiana, infanzia e terza eta', attraverso manifestazioni, incontri, pubblicazioni ed editoria multimediale.
Tabanka Onlus c/o Archivio dell'Immigrazione
Viale delle Milizie 108, 00192 Roma (Italia)
e-mail: tabankaonlus@libero.it
tel: 0039+3391737455 / 0039+3470800958
http://www.tabanka-onlus.blogspot.com/
INFO E PRENOTAZIONI PER LO SPETTACOLO
06.37513571 – 06.37514258
http://tabanka–onlus.blogspot.com
La descrizione dell'evento è presente anche su Facebook alla voce "outsiders"
UFFICIO STAMPA Tabanka onlus
Francesca Vitalini 3393390878
06/05/09
03/05/09
La Sfinge incanta il Griot
Infatti verso l'ora prefissata il pubblico ha tolto la testa dalle nuvole primaverili e si è avvicinato al locale.
Appena Arrivata Cateline Hopffer Almada abbiamo iniziato la presentazione io e Maria de Lourdes e la sala era bella piena anche per la partecipazione di della Pittrice Susanne Portmann e figlio (Giulio), della casa editrice Mangrovie travestita da Silvia de Marchi, la scrittrice Cristina Ali Farah con figli (Jasmine e Daud) e madre, le antropologhe Francesca Vitalini e Giusy Muzzopappa, l'artista Marta Poretti, Marco Vitalini, Luana Patacconi, vincenzo e Paoletto e poi ancora Laura Marchisio, Cristina Gioia, Donatella Squillace e Lucio e Georgeo e... e poi a seguire tutti gli altri che inevitabilmente dimenticherò... Ahimè... vi prego non frustatemi!
L'affondo è stato della Jesus che ha sottolineato l'importanza del testo in questo momento, del testo fresco e bizzarro che vuole uscire fuori dai soliti canoni della cosìdetta "letteratura d'immigrazione". Cateline ha letto alcuni brani cercando interpretazione ma creando anche suspence. A me è toccato il compito di svelare alcuni segreti del libro anche per soddisfare le domande del pubblico incuriosito dai numeri, dallo stile e da Palermo (racconto che scivola sulla pelle con la freschezza di un onda appena immersi nel mare caldo d'agosto)...
Molti momenti d'ilarità, ma anche di riflessione su grandi temi: disastri naturali e disastri in atto su questa società che vede i giovani sempre più AMICI e GRANDE FRATELLO... sempre meno partecipi alla vita pubblica e politica e sempre più spinti verso il basso... resi larve dalla televisione e dalla politica messa in atto da quasi un ventennio!!!!
Incontro avvincente ed interessante.
A seguire video intervista realizzato da Fuoco Edizioni di Luca Donadei, presso la libreria Griot
Intervista di Marta Zoe PorettiRiprese di Massimo D'Olimpio.
per la versione integrale e le altre foto cliccare qui: FUOCO EDIZIONI
01/05/09
Sono nato in Italia
NATO IN ITALIA,
FIGLIO DI IMMIGRATI:
CITTADINO ITALIANO? QUANDO E COME?
Se ne parlerà così a Roma, il prossimo 7 maggio alle ore 16,30 - SALA BERNINI, RESIDENZA DI RIPETTA, Via di Ripetta 231 - nella Tavola Rotonda organizzata dall’Osservatorio UGL sui fenomeni sociali e in collaborazione con la nostra associazione.
Per ottenere la Cittadinanza italiana devono infatti sottoporsi – al compimento del 18° anno di età – ad un iter burocratico lungo e complesso, che non sempre termina con esiti positivi per il richiedente, con conseguenti e inevitabili gravi problemi di inserimento sociale e di identità.
Sono tanti, sono infatti circa 530.000 i nostri concittadini che vivono tale disagio, e tale fenomeno è destinato a crescere in modo esponenziale nei prossimi anni; nel 1992 infatti sono stati solo seimila i ragazzi nati in Italia da genitori derivanti da altri paesi, mentre sono stati ben cinquantunomila quelli nati nel 2005. E’ una questione di civiltà; come nel resto di gran parte d’Europa, è ormai il caso di adottare anche in Italia il concetto giuridico dello “ius soli”, in sostituzione di quello superato dello “ius sanguinis”.
Programma completo su: associazione puntoeacapo
XXXIII° ANNIVERSARIO DALL'INDIPENDENZA DI CAPO VERDE
Un libro può salvare la vita
- edgar allan poe - racconti
- Gabriel Garcia Marquez - Cent'anni di solitudine
- Isabel Allende - il piano infinito
- Luis Romano - famintos
- Michael Ende - la storia infinita
MONDO MIGRANTE
Un premio Oscar all’ umorismo americano… ma si diamo loro anche un “Tapiro d’oro”.