di Igiaba Scego (Donzelli editore), ripercorre le storie di due ragazze nere di pelle ma italiane di appartenenza. Di origini somale, Zuhra vive a Roma, fa la commessa in una grande libreria e parla romanesco. Anche Mar e' romana e nera, di madre argentina e padre somalo. Non si conoscono, ma entrambe partono per Tunisi a imparare l'arabo, lingua delle origini.
Troveranno le loro radici? Troveranno la loro cultura d'origine forse cercata, forse non cercata ma che comunque è sempre dietro l'angolo pronta a trovargerle e a ricordare loro che in questo lungo percorso in terra straniera si può perdere tutto anche l'identità, anche i colori, anche l'amore? Oltre Babilonia scritto con brio e con l'utilizzo di un linguaggio che non prende solo chi ha pelle diversa dalla massa, ma arriva dritto nell'anima dei giovani di questa società italiana indipendentemente dalle origini culturali.
1 commento:
sulla pagina facebook di Igiaba mi hanno segnalato il tuo post, in riferimento al mio http://farandolerie.blogspot.com/2011/04/due-motivi-per-igiaba-scego.html :)
Posta un commento