SOStieni il mio blog


With your help, I can continue to provide free information on the Web.



31/01/14

Sotto il cielo di Lampedusa

Sotto il cielo di Lampedusa

Autore: 
Editore: 
Rayuela
Luogo di edizione: 
Milano
Anno: 
2014
 jorge canifa alves
Presentazione: 
Dalla prefazione di Erri de Luca: i versi di questa raccolta somigliano a onde, stanno in una corrente che accompagna. Mettersi è il verbo di chi deve andare allo sbaraglio di un'emigrazione: mettersi nel viaggio. E' carovana, pista nel deserto, in mani di mercanti di persone. Sono i peggiori: di qualunque altra mercanzia avrebbero premura di custodia e consegna. Il corpo umano è diventato la più redditizia delle merci. Occupa poco spazio e pure se non sbarca, non arriva a destinazione, ha pagato lo stesso. Naufraga da invincibile. Non può essere fermata la spinta di chi ha smesso di aspettare. Ogni persona delle miriadi che si mettono nel viaggio, si stacca da un'oppressione e si sporge sul vuoto. Questi versi plurali, irregolari, non possono riempirlo, ma vogliono tenere compagnia alla vita sospesa dei viaggianti.

30/01/14

Le parole che cambiano il mondo

A due mesi dalla scomparsa di Nelson Mandela, le Biblioteche di Roma – Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica, rendono omaggio alla figura del grande uomo di pace e simbolo della difesa dei diritti umani e dell’uguaglianza tra gli uomini, intitolandogli la biblioteca Appia: biblioteca recentemente ristrutturata e ampliata negli spazi e nei servizi. L'evento, che si terrà mercoledì 5 febbraio 2014 dalle ore 18 alle ore 20.30 in via La Spezia, 21, prevede gli interventi di Maria Antonietta Saracino, docente di letterature africane anglofone e traduttrice di Nelson Mandela; Vincenzo Curatola, Presidente dell’Associazione Benny Nato; Ouattara Gaoussou, Presidente del Movimento degli Africani; Gabriella Sanna, Servizio Intercultura Biblioteche di Roma con la moderazione di Igiaba Scego, scrittrice; un reading di brani scelti di Nelson Mandela a cura dell’attrice Felicité Mbezele e di poesie degli scrittori Ribka Sibhatu e Njock Ngana, accompagnati dalla kora di Pape Kanoute; la proiezione del documento video sulla grande marcia delle donne sudafricane verso Pretoria per la restituzione dei lasciapassare, nel 1956. Negli spazi della biblioteca saranno inoltre allestite la mostra Il Sudafrica e il contributo italiano alla lotta all’Apartheid curata dall’Associazione Benny Nato e l’esposizione di libri e oggetti delle culture africane sub sahariane della collezione del Centro interculturale-biblioteca Kel’lam.


Programma:

Saluti delle autorità

Interventi di:
Maria Antonietta Saracino, docente di letterature africane anglofone e traduttrice di Nelson Mandela
Vincenzo Curatola, Presidente dell’Associazione Benny Nato
Ouattara Gaoussou, Presidente del Movimento degli Africani
Gabriella Sanna, Servizio Intercultura Biblioteche di Roma
Modera Igiaba Scego, scrittrice

Reading di brani scelti di Nelson Mandela a cura dell’attrice Felicité Mbezele
Interventi e poesie degli scrittori Ribka Sibhatu e Njock Ngana, accompagnati dalla kora di Pape Kanoute
Proiezione del documento video sulla grande marcia delle donne sudafricane verso Pretoria per la restituzione dei lasciapassare, nel 1956. (13 ‘)

Negli spazi della biblioteca saranno allestite:
- un’esposizione di pannelli della mostra “Il Sudafrica e il contributo italiano alla lotta all’Apartheid” curata dall’Associazione Benny Nato.
- un’esposizione di libri e oggetti delle culture africane sub sahariane della collezione del Centro interculturale-biblioteca Kel’lam.

Biblioteca Appia
via La Spezia, 21
tel 06 4546034106 45460341

24/01/14

La Pantera delle nevi

Ami, socchiusi gli occhi, la testa al vento, il casco in terra, le montagne lontane e tristi che pure continuano a chiamare il suo nome e ad incitare la loro campionessa a non mollare ma ad andare avanti oltre le barriere del tempo e dello spazio. Ma gli occhi sono pigri e deboli e non riescono a trattenere le lacrime che invisibili scivolano lungo il crine imbiancato. Suo marito arriva all'ultimo momento, l'abbraccia e la stringe forte e allora le lacrime diventano visibili compagne di aritmici singhiozzi che spezzano, comunque il ghiaccio su quella che poteva essere la favola di Sochi...
 
Ed io avrei voluto scrivere quella favola, con la magia della neve bianca e dei colori africani e forse per un po' di scaramanzia non avevo osato mettere nero su bianco qualche domanda e speranza che avevo rivolto ad Aminata Gabriella Fall solo qualche giorno prima di sapere della non qualifica per le olimpiadi invernali di Sochi...
Ora lascio che l'intervista prenda forma qua di seguito affinché Ami non molli... affinché continui a far sognare molti giovani delle seconde generazioni che la vedono come loro eroina, modello da imitare, speranza dove coltivare i propri sogni... affinché continui ad inseguire tanti altri obiettivi che ha davanti a se.

Sei pronta? Inforca gli sci e inizia questa breve discesa con me.
D.1) Chi sei, più Aminata o più Gabriella?
R. mi sento Ami quando sono felice, Aminata quando combino qualche guaio (una mia cara amica a scuola mi chiamava col nome per esteso quando la facevo arrabbiare) Gabriella quando mi sento un po' vecchia o sto parlando con un anziano che mi chiama Gabriella;

D.2) Come nasce la tua passione per questo che è uno sport "nordico"?
R. mio padre (senegalese) mi ha portato per la prima volta a sciare: diceva che visto che ero nata in italia avrei dovuto fare le cose da italiana.

D.3) Ius Soli, cosa ne pensi, è giusto che chi nasce in Italia abbia diritto alla cittadinanza italiana?
R. chi nasce in Italia deve avere la cittadinanza italiana SE la vuole. ma penso inoltre che chi vive nello stesso posto da tanti anni e magari ha li la famiglia deve poter eleggere anche gli amministratori locali anche se non ha la cittadinanza

D.4) Cosa vorresti dire ad un giovane di seconda generazione che volesse intraprendere i tuoi stessi passi?
R. sia che voglia seguire il mio esempio sia che abbia altri obiettivi non deve mai sentirsi "diverso" ma con qualcosa in più e che chi ti fa sentire sbagliato è lui quello che ha paura, inoltre la parola IMPEGNO è la chiave che apre tutte le porte

D.5) hai una domanda da farti che non ti ho fatto ma alla quale vorresti dare una risposta?
R. vorrei chiedermi se andrò alle olimpiadi ma... non lo so ancora ciao

 Purtroppo Sochi non è arrivata ma Ami ha saputo trasformare l'energia di una delusione a quella del riscatto come dimostrano le sue parole che troviamo sulla sua pagina di facebook:

Cari amici,
ho avuto la conferma della mia mancata qualificazione ai giochi Olimpici invernali di Sochi 2014.
Io sono serena so di avere dato il massimo e anche di più per provare a realizzare il mio sogno. Purtroppo nella vita come nello sport non sempre si ha successo nonostante l’impegno e sono queste ferite, queste cicatrici che ci ricordano di quanto comunque siamo stati coraggiosi e ci aiutano nelle difficoltà successive e quotidiane. Sono felice perché quest’esperienza mi ha insegnato tante cose, mi ha fatto crescere come persona, come donna e come atleta.


Grazie Ami e continua così... facci sognare ancora e ancora e ancora e... !!!

Per maggiori informazioni cerca AMINATA GABRIELLA FALL sui campi di GOOGLE... ma prima vediti questo video...  

21/01/14

Benzina, come risparmiare.

Qualche anno fa scoprii le pompe di benzina della Maremma Petroli, notai subito la differenza: il prezzo! Tre o quattro anni fa erano molto ma molto competitivi, ora sono un po' saliti ma... conviene ancora fare benzina presso una di queste pompe bianche, il risparmi alla lunga si nota! E in questi tempi di crisi chi non vorrebbe risparmiare almeno un 70 euro l'anno?
 
Benzina: come risparmiare. Il fenomeno delle “pompe bianche”

Con il greggio sopra i 100 dollari fare il pieno alla nostra auto è diventato sempre più oneroso: il prezzo della verde e del gasolio sono infatti ai massimi storici , MA con un po’ di attenzione e “fortuna” è possibile risparmiare qualcosa.

Un piccolo taglio si può ottenere già confrontando i prezzi tra distributore e distributore, tramite il famoso “fai da te”: con questa semplice accortezza possiamo risparmiare fino a 1,5 centesimi al litro; non molto, ma pagare meno – circa 25 euro l’anno – è già una bella soddisfazione.

Il vero risparmio, arriva però dalle "pompe bianche", cioè dai distributori senza marchio.

Il fenomeno, tutto italiano, è nato in alcune piccole realtà locali, ma ormai riguarda un pò tutta la Penisola. Nella maggior parte dei casi si tratta di piccoli imprenditori che gestiscono solo uno odue impianti e sono molto agili e attivi nel territorio.

La conduzione autonoma dell’impianto permette una gestione più semplice dei costi di gestione, soprattutto perché non sono presenti i costi legati alle grandi campagne di promozione che vengono invece sostenuti dalle compagnie tradizionali. Intervenendo poi sul margine lordo - che per gli operatori è pari a circa il 14 centesimi per litro – l’imprenditore riesce a spuntare prezzi alla vendita più bassi di quelli della rete tradizionale S

econdo alcune stime le “pompe bianche” sono arrivate a 1.500-2.000, con una quota di mercato pari a circa il 7%. In questi distributori, si arriva a risparmiare anche 5-6 centesimi al litro e considerando un consumo di 100 litri al mese il risparmio è pari a circa 72 euro l'anno.

Purtroppo la cosa più difficile è trovarli sul territorio.

Ecco un piccolo elenco delle “pompe bianche”

    Befin (www.befin.it)
    Gazzaniga Petroli
    Enerpetroli (www.enerpetroli.it)
    Maremma
    PetroliIes
    Noaloil (www.noaloil.it)
    Dubois
    Repsol
    Maxcom (www.maxcom.it)
    Tuscia Petroli
    Facchini
    Energia Siciliana

UN PICCOLO AIUTO

Ora, sul sito sito del Codacons c’è una pagina dedicata all’argomento: viene fornito un numero telefonico a pagamento chiamando il quale viene fornita una password con cui è possibile scaricare il file Xcel contenente una lista di 180 distributori.

DISTRIBUTORI DISCOUNT

Oltre alle “pompe bianche” è nato il fenomeno dei distributori discount dove è possibile trovare prezzi più bassi rispetto ai grandi marchi.

Su prezzibenzina.it è possibile trovare – gratuitamente - i nomi di tutte le compagnie che vendono carburante, con i prezzi applicati da ciascuna società, e un motore di ricerca per regione e per tipologia di carburante.


da http://www.finanzautile.org

XXXIII° ANNIVERSARIO DALL'INDIPENDENZA DI CAPO VERDE

XXXIII° ANNIVERSARIO DALL'INDIPENDENZA DI CAPO VERDE
J. Canifa Alves, l'On.le M. Monteiro, l'On.le Frias, l'On.le Sousa, rappresentante Caritas F. Pittau

Un libro può salvare la vita

  • edgar allan poe - racconti
  • Gabriel Garcia Marquez - Cent'anni di solitudine
  • Isabel Allende - il piano infinito
  • Luis Romano - famintos
  • Michael Ende - la storia infinita

MONDO MIGRANTE

Los Angeles – Charlize Theron è diventata cittadina americana. Ad annunciarlo la stessa attrice durante il David Letterman Show: “ho sempre desiderato essere cittadina americana, ma loro non volevano accettarmi… Ho dovuto studiare. Inoltre era difficile non pensare a qualche trucco all’esame, come quando a me, di madrelingua inglese e sudafricana, è stato dato un foglio e mi è stato chiesto di scrivere correttamente la frase: è una giornata di sole”.

Un premio Oscar all’ umorismo americano… ma si diamo loro anche un “Tapiro d’oro”.

Le rivoluzioni non necessariamente rappresentano delle soluzioni... sicuramente ti danno linfa vitale!

RAIZ-LONGE

RAIZ-LONGE
dietro: Benny Hopffer Almada, Giovanni Mone, Alfredo Pierantozzi; al centro: Marta Poretti, Viviana Alves, Jorge Canifa Alves, Cateline Hopffer Almada, Lorena Salvatori, Walter do Rosario; in basso: Hamdi Dahir, Linda Evora, Aderico Brito.