✊ 20 GENNAIO: AMÍLCAR CABRAL VIVE NELLE NOSTRE AZIONI
Oggi non ricordiamo solo un uomo, ma un’idea che non può essere uccisa. In questo 20 gennaio, come rappresentante del PAICV in Italia, onoriamo la memoria di Amílcar Cabral, il padre della nostra indipendenza e la bussola della nostra dignità.
Cabral ci ha insegnato che la libertà non è un traguardo statico, ma un processo continuo di liberazione dalla fame, dall'ignoranza e dall'ingiustizia.
🏗️ Oltre i Monumenti: La Politica del Popolo
Cabral era un uomo di terra e di popolo. Egli non avrebbe voluto costruire monumenti costosissimi e sfarzosi, cattedrali nel deserto che celebrano il passato o se stessi dimenticando il presente e il popolo.
Il suo spirito pragmatico ci direbbe che il miglior modo per onorarlo oggi è:
- Rafforzare i trasporti: unire le nostre isole e i nostri cittadini con infrastrutture efficienti.
- Sconfiggere la povertà: mettere le risorse della nazione al servizio dei più deboli.
Per Cabral, la sovranità ha valore solo se si trasforma in un piatto di cibo in tavola, in una scuola aperta e in una vita dignitosa per ogni capoverdiano.
🇮🇹 La nostra missione in Italia
Dalla diaspora, qui in Italia, il nostro compito è restare uniti. Non siamo solo custodi di una memoria, ma motori di progresso. Dobbiamo pretendere una politica che, come insegnava Cabral, "non dica bugie e non mascheri le difficoltà".
Oggi non piangiamo un martire, ma rinnoviamo un giuramento: quello di mettere sempre il bene del popolo davanti a tutto.
Amílcar Cabral vive nel nostro impegno quotidiano!
Gloria eterna al nostro eroe! 🇨🇻

Nessun commento:
Posta un commento