lunedì 24 febbraio 2014
ore 18:00
LIBRERIA GRIOT
via di Santa Cecilia 1A, Roma
L'artista dei 3Mondi ritorna in Italia con il suo ultimo capolavoro: SGUARDI ALTROVE... Nata e cresciuta in Europa (Sardegna) Anna vive circa 20 anni in Africa (Mozambico)... attualmente vive in SudAmerica (Argentina) dopo aver provato a rimettere radici in Italia negli anni '90.
La presentazione sarà a cura di Giulia De Martino, dell'associazione"Scrittidafrica".
SGUARDI ALTROVE: è il ricordo dell’infanzia trascorsa in un'isola della Sardegna, con il mare verde e azzurro che apre spazi misteriosi e dolorosamente attraenti, il padre marinaio, la madre narratrice instancabile di storie si mescola con le situazioni dei personaggi africani e sudamericani tratteggiati nei racconti.
Sono vite
differenti, ma hanno in comune un destino di emarginazione: infanzie violate, storie d’amore eterne o mai cominciate, soliloqui che cercano il dialogo. Protagonisti anche uomini, ma soprattutto donne che affrontano le avversità della vita con l’innocenza di chi si trova madre prima ancora di diventare donna, con la dignità di chi, calpestato, fa leva sulle proprie forze interiori. I racconti si snodano in periodi brevi e ritmati oppure si sciolgono in una cronaca amara e disincantata, mescolando miti e vecchie storie narrate dalle anziane dei villaggi a squarci di vita quotidiana. L’autrice spazia, dunque, con la sua scrittura tra l’Italia, l’Africa e l’Argentina, terra che attualmente la ospita. Il tema del “sud del mondo” è presente anche nella forma di “sud del mondo che si muove” dai luoghi d’origine verso terre di "ricchezza". Un mondo duro e triste ma sempre abitato dalla poesia che impronta la formazione letteraria e teatrale della scrittrice.
Nessun commento:
Posta un commento