SOStieni il mio blog
14/02/14
calvino e Le città invisibili
Lettura collettiva aperta a tutti di brani tratti da "Le città invisibili di Italo Calvino" - con il patrocinio del MiBacT
Prenotazione dei brani da leggere: vedere post dedicato su questa pagina
Per seguire via Twitter @MarcoPolo_citta
"Senza pietre non c'è arco" spiega Marco Polo al Kublai Kan nel capitolo V de 'Le città invisibili' di Italo Calvino. A costruire l'arco del dialogo saranno tante voci diverse, in tante lingue differenti, che daranno vita alla "Lettura collettiva @MarcoPolo_Roma: 'Le città invisibili' di Italo Calvino" che giovedì 6 febbraio a partire dalle 16:30 animerà lo spazio espositivo de I libri degli altri, mostra iconografica e documentaria che la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma ha inaugurato lo scorso 25 ottobre 2013 in occasione del 90° anno di nascita dello scrittore, in collaborazione con il progetto itinerante "In viaggio con Calvino" promosso da IXCO Istituto Italiano per la Cooperazione e da Casa dell'Architettura di Roma: visto il successo di pubblico, la mostra è prorogata fino al 15 febbraio 2014 (ingresso gratuito, lun-ven 10-18 -- sab 10-13).
Patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, @MarcoPolo_Roma è ideato dalla giornalista Maristella Tagliaferro e organizzato in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e con l'editorialista Antonio Capitano. Costituisce il primo appuntamento del progetto @MarcoPolo_città, il cui obiettivo è contribuire alla creazione di una comunità della cultura e far rivivere al tempo stesso alcuni dei luoghi più belli delle nostre città, come le nostre grandi biblioteche, attraverso le voci di lettrici e lettori. Focus del progetto sono le letture collettive, aperte a tutta la cittadinanza, di brani tratti da Le città invisibili di Italo Calvino, universale capolavoro della letteratura italiana contemporanea, bibbia di architetti e urbanisti dagli Stati Uniti alla Cina: Marco Polo descrive a Kublai Kan le città dell'impero e in queste descrizioni si rispecchiano angoli di Venezia ma anche di tutte le città e metropoli di oggi, da Pechino a Calcutta, Nairobi, Damasco, Parigi, Brasilia, New York. Per questo il testo sarà letto in lingue diverse, che saranno decise in base alle capacità linguistiche di lettrici e lettori. Oltre all'originale italiano e a varie lingue straniere, ci saranno anche lingue locali: il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo Massimo Bray, che seguirà via Twitter l'evento, ha già contribuito con la versione in salentino dell'epilogo del capitolo V, dialogo tra il viaggiatore veneziano e l'imperatore del Catai.
Provocatorio il motto di @MarcoPolo_Roma: "In bocca alla Lupa, ci nutrirà", laddove la Lupa capitolina è emblema della Cultura. L'artista Piero Cesaroni ha disegnato il logo dell'evento traendone l'acquaforte "La Cultura nutre" appositamente creata per l'appuntamento del 6 febbraio: è a tiratura limitatissima e la lastra biffata - con il primo esemplare - sarà donata al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Massimo Bray.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
XXXIII° ANNIVERSARIO DALL'INDIPENDENZA DI CAPO VERDE
Un libro può salvare la vita
- edgar allan poe - racconti
- Gabriel Garcia Marquez - Cent'anni di solitudine
- Isabel Allende - il piano infinito
- Luis Romano - famintos
- Michael Ende - la storia infinita
MONDO MIGRANTE
Los Angeles – Charlize Theron è diventata cittadina americana. Ad annunciarlo la stessa attrice durante il David Letterman Show: “ho sempre desiderato essere cittadina americana, ma loro non volevano accettarmi… Ho dovuto studiare. Inoltre era difficile non pensare a qualche trucco all’esame, come quando a me, di madrelingua inglese e sudafricana, è stato dato un foglio e mi è stato chiesto di scrivere correttamente la frase: è una giornata di sole”.
Un premio Oscar all’ umorismo americano… ma si diamo loro anche un “Tapiro d’oro”.
Un premio Oscar all’ umorismo americano… ma si diamo loro anche un “Tapiro d’oro”.
Nessun commento:
Posta un commento