SOStieni il mio blog


With your help, I can continue to provide free information on the Web.



03/12/14

a proposito di RACCONTI in ALTALENA!

In questi racconti i temi sono 4: L'AMICIZIA, LA LIBERTA', L'ACQUA E LA DONNA...
Quattro elementi molto importanti per la mia tradizione culturale e nella mia personale cultura di formazione!
Sono i quattro pilastri su cui si appoggia la cultura capoverdiana e in cui io credo molto!
L'amicizia, fa si che non ci siano barriere tra i popoli e permette di creare società multietniche come lo è quella capoverdiana sin dal suo essere.
La libertà è il sale della vita... qualsiasi cosa io faccia debbo farlo nel pieno della mia libertà... cerco di non farmi dominare da niente e da nessuno... sto alle regole del gioco della vita, ma non mi faccio trascinare da essa... uno deve essere libero di fare le proprie scelte, senza condizionare o farsi condizionare... tutto! un figlio, ad esempio, va consigliato non gli si debbono imporre le cose! Il fumo, altro esempio, ti rende schiavo di qualcosa, ti condiziona... vivere senza di essa ti rende libero... e altri ancora!
L'acqua... è l'ELEMENTO per eccellenza per me! circa dieci anni fa iniziai a scrivere un racconto lungo sul nazzismo, il protagonista doveva affrontare diverse prove-elementi, sono entrato nella terra in due giorni... poi toccava all'acqua e qui sono sorti i problemi: ci ho impiegato quasi 9 anni per entrare dentro l'acqua... il racconto è ancora fermo all'acqua ma nel frattempo sono nati tutti questi racconti d'acqua... acqua come elemento distruttivo, ma anche creativo, capace di spaccare la pietra, esplodere nel cielo, distruddere città e poi creare la vita, senza di essa si muore... tutte le città del passato nascono vicino all'acqua e... potrei andare avanti per ore!
La donna, la nostra società è una società matriarcale! Io ho vissuto 20 anni buoni della mia vita in una famiglia di donne (madre e due sorelle... i miei primi 6 anni ho avuto come guida mia nonna paterna!) e ho avuto sempre molte amiche che mi hanno sempre preso come confidente, si fidavano di me e mi raccontavano le loro storie, le loro pene d'amore, i loro successi, i triofi politici, sportivi, la loro depressione, la gioia... Come potevo non cercare di imitarvi?
Con questa consapevolezza nascerei mille volte uomo solo per amarvi e farvi raccontare! a noi uomini raccontate ciò che più di vero è insito in voi, alle altre donne raccontate il pettegolezzo, o quello che vorrebbero sentire! Siete più sincere con noi uomini quando vi raccontate che non che le altre donne!
Spero di aver soddisfatto la tua curiosità!

Nessun commento:

XXXIII° ANNIVERSARIO DALL'INDIPENDENZA DI CAPO VERDE

XXXIII° ANNIVERSARIO DALL'INDIPENDENZA DI CAPO VERDE
J. Canifa Alves, l'On.le M. Monteiro, l'On.le Frias, l'On.le Sousa, rappresentante Caritas F. Pittau

Un libro può salvare la vita

  • edgar allan poe - racconti
  • Gabriel Garcia Marquez - Cent'anni di solitudine
  • Isabel Allende - il piano infinito
  • Luis Romano - famintos
  • Michael Ende - la storia infinita

MONDO MIGRANTE

Los Angeles – Charlize Theron è diventata cittadina americana. Ad annunciarlo la stessa attrice durante il David Letterman Show: “ho sempre desiderato essere cittadina americana, ma loro non volevano accettarmi… Ho dovuto studiare. Inoltre era difficile non pensare a qualche trucco all’esame, come quando a me, di madrelingua inglese e sudafricana, è stato dato un foglio e mi è stato chiesto di scrivere correttamente la frase: è una giornata di sole”.

Un premio Oscar all’ umorismo americano… ma si diamo loro anche un “Tapiro d’oro”.

Le rivoluzioni non necessariamente rappresentano delle soluzioni... sicuramente ti danno linfa vitale!

RAIZ-LONGE

RAIZ-LONGE
dietro: Benny Hopffer Almada, Giovanni Mone, Alfredo Pierantozzi; al centro: Marta Poretti, Viviana Alves, Jorge Canifa Alves, Cateline Hopffer Almada, Lorena Salvatori, Walter do Rosario; in basso: Hamdi Dahir, Linda Evora, Aderico Brito.