gennaio 2005
Il teatro africano, ampiamente trascurato in Italia, ha fatto solo rare comparse negli ultimi 20 anni. Le compagnie africane invitate, per poche rappresentazioni, sui nostri palcoscenici non sono più di una quindicina; tuttavia alcuni registi hanno allestito spettacoli tratti da autori africani in italiano e compagnie italiane o miste si avvalgono sempre di più della collaborazione di artisti africani residenti nel nostro paese.
Il teatro africano, ampiamente trascurato in Italia, ha fatto solo rare comparse negli ultimi 20 anni. Le compagnie africane invitate, per poche rappresentazioni, sui nostri palcoscenici non sono più di una quindicina; tuttavia alcuni registi hanno allestito spettacoli tratti da autori africani in italiano e compagnie italiane o miste si avvalgono sempre di più della collaborazione di artisti africani residenti nel nostro paese.
Alcune
date significative:
1985:
- La morte e il Cavaliere del Re, di Wole Soyinka (Nigeria), Teatro
Accademico dell'Università dell'Aquila, regia di Giancarlo
Gentilucci.
(XII
Festival Internazionale del Teatro Universitario, L'Aquila)
1987:
- Antoine m'a vendu son destin, di Sony Labou Tansi (Congo), Rocado
Zulu Théâtre, regia di S. Labou Tansi;
-
Qu'est devenu Ignouba le chasseur?, di Sylvain Bemba (Congo), Troupe
artistique Ngunga, regia di M. Kubu Turé;
-
Jankariwo, di Ben Tomoloju (Nigeria).
(I
Rassegna del Teatro africano, Teatro Carignano, Torino)
1988:
- Moi, veuve de l'empire, di Sony Labou Tansi, Rocado Zulu Théâtre,
regia di S. Labou Tansi;
-
Le prince de l'étang, di Charlotte Arrisoa Rafenomanjaato
(Madagascar);
-A
revolta da casa dos idolos, di Pepetela (Angola);
-Genuine
Tears, di Rowland Mbvundula (Malawi).
(II
Rassegna del Teatro africano, Mozia, Messina, Napoli, Roma, Torino)
1992:
- Une chouette petite vie bien osée, di Sony Labou Tansi, Rocado
Zulu Théâtre, regia di S. Labou Tansi.
(Festival
Mondiale di drammaturgia contemporanea tra Siena e il Chianti)
-
Ajantala-Pinocchio, di Bode Sowande (Nigeria).
(Festival
Internazionale di Chieri, Torino)
1993
: - Griot-Fuller, Compagnia Teatro delle Albe, regia Dadina e
Mandiaye N'Diaye.
(Ravenna)
1994:
La dansa nella foresta e La metamorfosi di Fratel Geronimo, di Wole
Soyinka, Compagnia la Metamorfosi di Milano;
Sizwe
Bansi è morto, di Athol Fugard (Sud Africa), Compagnia la Nuova
Isola di Livorno;
(Rassegna
Palcoscenico d'Africa, Ferrara)
1996
: Verso la mia Mecca, di Athol Fugard, Associazione AIA, regia di
Rosella Clavari;
(Teatro
la Cometa, Roma)
1997
: Africa terra nostra, tratto da Sony Labou Tansi, regia Rosella
Clavari (Scritti d'Africa -Casa delle culture, Roma)
1999
La légende de Kaïdara, Sotigui Kouyaté (Burkina Faso) e la
compagnia Ymako Teatri.
(XXIX
Festival di Santarcangelo di Romagna)
2000:
- La resurrezione rossa e bianca di Romeo e Giuletta, di Sony Labou
Tansi, ScenaMadre, regia di Rita Maffei.
(Teatro
Il Vascello, Roma)
-Jaz,
di Koffi Kwahulé (Costa d'Avorio), Compagnia Alcantara, regia di
Daniela Giordano.
(Teatro
del Fontanone, Roma)
-Bintou,
di Koffi Kwahulé, Teatro Stabile di Genova, regia di Daniela
Giordano.
(Teatro
Duse, Genova)
-Le
costume, tratto da Can Themba (Sud Africa), regia di Peter Brook.
(Taormina,
Bologna, Modena)
-Vita
e conversione di Cheik Ibrahim Fall, Teatro delle Albe di Ravenna;
-
Gora, di Ndiobene, Mascherenere.
(L'Altrofestival,
II Rassegna teatrale delle migrazioni, Milano)
2001:
-Chiamami Venerdì , di Habté Weldemariam (Eritrea), regia di
Rosella Clavari;
-Valigie,
tratto da Jorge Canifa (Capo Verde) e Cristina Ali Farah (Somalia),
regia di Anna Fresu;
-Jaz,
di Koffi Kwahulé, Compagnia Alcantara (Parigi), regia di Marisa
Mirenda.
(Rassegna
Palcoscenico d'Africa, Teatro Due, Roma)
-
Minkul Mi Nem, di Félix Kama (Camerun).
(L'Altrofestival
- III Rassegna teatrale delle migrazioni, Milano)
2002:
-Taba taba et Awoul'a Awoula, tratto da B.-M. Koltès e da racconti
Bamiléké, Compagnia Alino de Baham (Camerun);
-OIA.
Osare Inventare l'Avvenire, di Modou Gueye e Enrico Messina;
-Peper
Soup, di Sonia Aimiuwu (Nigeria), Compagnia Almateatro;
-L'elefante
e la fanciulla da racconti della Namibia e dell'Angola, Compagnia
Arti della rappresentazione;
-Un
giorno in Nigeria, 10 novembre 1995, di Ken Saro Wiva, Palcoscenico
d'Africa.
(L'Altrofestival
- IV rassegna teatrale delle migrazioni, Milano)
-Jaz
e Bintou, di Kofi Kwahulé, Compagnia CRT ScenaMadre, regia di
Daniela Giordano
-La
p'tite souillure, di Kofi Kwahulé, Compagnia Maski Théâtre
(Parigi);
-Il
fratellino del vogatore, di Kossi Efoui (Togo), CRT ScenaMadre, regia
di Francesco Randazzo.
(I
rassegna Festad'Africa, Teatro Tenda Nuovo Pianeta, Roma)
2003:
-Il Circo, di M'Baye Badiane (Senegal), CRT ScenaMadre, regia Daniela
Giordano;
-Le
terribili onde della libertà, tratto da David Diop (Senegal), Teatro
Metastasio Stabile della Toscana;
-Cloun
Creolus Dei e Cloun Futebol Club, Gruppo CCP di Mindelo (Capo Verde),
regisa di João Branco;
-
Il testamento del sig. Napumoceno da Silva Araujo, di Germano Ameida
(Capo Verde), CRT ScenaMadre, regia di Emanuela Pistone.
(II
rassegna Festad'Africa, Teatro Tenda Nuovo Pianeta, Roma)
-
L'épopée de Angon Mana, Compagnia Bena Zengui (Camerun).
(L'Altrofestival
- V Rassegna teatrale delle Migrazioni, Milano)
-
Drôles de poésies, di Werewere Liking (Camerun), Troupe Ki-Yi
M'Bock, regia di W. Liking.
(Festivaletteratura,
Mantova)
per
il 2004 sono previsti tra gli altri: - Le procès du Père Libiki,
tratto da Emmanuel Dongala (Congo), Compagnia Bena Zengui (Camerun);
-
Medzoo M'Okos (leggenda del Camerun), Compagnia Mascherenere.
(L'Altrofestival,
VI Rassegna teatrale della migrazione, Milano)
(a
cura di Marie José Hoyet)
Nessun commento:
Posta un commento